Alleghiamo il PDf della Micrelec che spiega come caricare manualmente i corrispettivi sul portale dell’ Agenzia delle Entrate
Gestione manuale di invio dei corrispettivi AE – Guida rapida per l’esercente.pdf
Da utilizzarsi nei casi di blocco dispositivo con impossibilità di emettere documenti commerciali (carico dei totalizzatori del registro corrispettivi di emergenza) o nei casi di file XML corrispettivi con anomalie nella parte di firma elettronica.
Ricordiamo il limite massimo di 12 giorni per l’ invio dei corrispettivi oltre i quali si è sanzionabile.
Note aggiuntive:
Molte persone trovano difficoltà a caricare i corrispettivi, vi preghiamo di seguire questa procedura.
procedura per caricare i corrispettivi
fate attenzione a pagina 5 del manuale sopra indicato (scaricatelo)
riporto (ricordando dei miei colleghi che mi riferivano problemi da parte dei commercialisti a caricare i corrispettivi):
Selezionare l’Evento di tipo “FUORI SERVIZIO” con codice di dettaglio “Malfunzionamento” inserendo la data e l’ora immediatamente precedenti rispetto all’orario dell’anomalia riscontrata. È possibile anche inserire una descrizione dettagliata con le motivazioni o i dettagli dell’anomalia che si sta riscontrando per la quale si sta operando manualmente nel portale.
Occorre inserire (quando si mette la macchina fuori servizio) la data prima del malfunzionamento se inserisce oggi non gli permette di inserire i corrispettivi.
Per far tornare in servizio la macchina basta trasmettere un azzeramento sul registratore e automaticamente ritorna in servizio (non occorre fare niente nel cassetto fiscale).